Posatori certificati 11673 | Che cos’è la normativa infissi UNI 11673?

La UNI 11673, è una normativa di posa in opera (montaggio) infissi che stabilisce i requisiti e i criteri di verifica e progettazione.

Nello specifico, la UNI 11673, stabilisce che il montaggio degli infissi, garantisca le stesse prestazioni del serramento in laboratorio, anche una volta installato a casa tua.

A seguito della pubblicazione della norma UNI 11673-2, sono state inoltre decise procedure e criteri per la certificazione delle competenze come Posatore Senior – livello EQF 3 e Posatore Caposquadra – livello EQF 4.

La normativa 11673 ha dato inizio ad un percorso per la certificazione delle competenze degli installatori di infissi.

La certificazione EQF 3 o EQF 4 per la posa in opera degli infissi è studiata per verificare, stabilire e mantenere i criteri di conoscenza della materia.

Per ottenere un lavoro duraturo e in grado di darti delle garanzie, l’installazione dei serramenti, dovrebbe essere eseguita da posatori certificati, e prevedere test di tenuta come il blower door test.

Tra gli obiettivi della normativa c’è anche la sicurezza, ottenuta attraverso il fissaggio meccanico del serramento, oltre che la durata nel tempo.

I commenti sono chiusi